Lunedì 28 Agosto 2017 - 14:30

Volley, azzurrine campionesse del mondo under 18

A Rosario, in Argentina, le ragazze di Mencarelli hanno battuto (3-1) la Repubblica Dominicana

Volley, finale del Mondiale femminile U18 Italia vs Repubblica Dominicana.

La nazionale italiana Under 18 di volley femminile è ancora campione del Mondo. A Rosario, in Argentina, le azzurrine di Marco Mencarelli hanno ripetuto il trionfo del 2015, questa volta battendo in finale la Repubblica Dominicana per 3-1 (25-23, 19-25, 25-12, 25-20). Una vittoria netta e meritata, giunta al termine di un torneo praticamente perfetto in cui le ragazzine tricolori hanno vinto tutte e otto le partite disputate, con la personalità e la sfrontatezza delle più forti. Per il 54nne tecnico di Orvieto è il terzo titolo Mondiale della sua insuperabile carriera a livello giovanile: oro con l'Under 20 nel 2011, oro con l'Under 18 nel 2015 e nel 2017. Dopo tanti successi a livello Europeo con la U19, queste ultime due vittorie Mondiali lo consacrano definitivamente. Anche in finale eccezionale prova del gruppo italiano, con le sue stelline Terry Enweonwu e Elena Pietrini migliori realizzatrici azzurre con 17 punti. Accanto a loro la capitana Populini con 16. Come sempre brave e preziose le centrali Lubian e Fahr (5 muri personali). Lucida la regia di Morello, generosa e concreta il libero Panetoni.

Il match ha visto l'Italia subito protagonista, con un secco vantaggio di 16-10. La Repubblica Dominicana con Guillen scatenata (9 punti nel solo primo set, 25 in totale ha cercato la rimonta, ma ha ceduto di misura 25-23. Riscatto caraibico nel secondo, con le dominicane che si sono imposte 25-19. Terzo set per alcuni versi decisivo con Enweonwu, Fahr e Pietrini grandi artefici del netto 25-12 che indirizzato la finale. Nel quarto grande equilibrio sino al 17-17, poi l'Italia ha preso il sopravvento ed è iniziata la grande festa.

Ovviamente felice il presidente della Federvolley Pietro Bruno Cattaneo: "Le nostre ragazze sono state grandi in questo Mondiale, la medaglia d'Oro è la degna conclusione del torneo e fa onore a tutto il nostro grande movimento. Faccio i complimenti a tutte le atlete e ovviamente al tecnico Marco Mencarelli che insieme al suo staff ha fatto un lavoro fantastico. La medaglia d'Oro nel Mondiale Under 18 arriva a conclusione di una straordinaria stagione giovanile che ancora una volta ha visto l'Italia confermare il proprio prestigio in campo internazionale".

Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Grand Prix di volley, le azzurre vanno in finale: Cina piegata 3-1

Grand Prix di volley, le azzurre vanno in finale: Cina piegata 3-1

La nazionale del ct Davide Mazzanti domani affronterà il Brasile campione in carica

World Grand Prix 2017 Volley, Italia-Russia

Grand Prix di volley. Per l'Italia in semifinale c'è la Cina

Per le azzurre sconfitta indolore con la Serbia. Le orientali superano l'Olanda (3-2) Serbe e brasiliane nell'altra semifinale

Volley, Grand'Italia con gli Stati Uniti. Ragazze in semifinale

A Nanchino prima partita delle Final Six del Grand Prix. Vittoria per 3-1. Adesso la Serbia, ma le azzurre vanno avanti

Beach volley, avanti Nicolai-Lupo ai Mondiali, fuori Menegatti-Perry

Beach volley, avanti Nicolai-Lupo ai Mondiali, fuori Menegatti-Perry

I vicecampioni olimpici non tradiscono le attese e vincono la loro seconda gara a Vienna. Le italiane battute dal duo olandese Flier/van Iersel