Mercoledì 20 Giugno 2018 - 11:00

Volkswagen e Ford: al via l'intesa per un'alleanza strategica

Firmato un memorandum tra le due grandi case automobilistiche: "Opportunità per essere più competitivi"

Volkswagen e Ford hanno firmato un memorandum di intesa per un'alleanza strategica che rafforzi la competitività dei due costruttori auto a livello globale. Lo annuncia una nota, che precisa che le aziende stanno esplorando potenziali collabrorazioni in una serie di settori, che includono lo sviluppo di una gamma di veicoli commerciali e le soddisfazione delle esigenze dei clienti. "La potenziale alleanza non implicherebbe accordi di equity, incluse ipotesi di partecipazioni incrociate tra i due gruppi", recita il comunicato.

"Ford si impegna a migliorare la forma del nostro business e a sfruttare modelli di business flessibili", ha affermato Jim Farley, president of Global Markets per Ford. "Questa potenziale alleanza con il gruppo Volkswagen è un esempio di come possiamo diventare più adatti come imprese, creando al tempo stesso un portafoglio di prodotti globali e ampliando le nostre capacità. Non vediamo l'ora di conoscere meglio il team Volkswagen nei giorni a venire e di capire come servire meglio le esigenze dei clienti dei veicoli commerciali", ha aggiunto il manager della casa di Detroit, "e di lavorare meglio e ancora meglio".

Thomas Sedran, responsabile della strategia del gruppo Volkswagen, ha dichiarato che "i mercati e la domanda dei clienti stanno cambiando a una velocità incredibile. Entrambe le società hanno già posizioni forti e complementari in diversi segmenti di veicoli commerciali. Per adattarsi all'ambiente difficile, è della massima importanza ottenere flessibilità attraverso le alleanze". Secondo il manager della casa di Wolfsburg, "questo è un elemento centrale della nostra strategia per il gruppo Volkswagen al 2025. La potenziale cooperazione industriale con Ford è vista come un'opportunità per migliorare la competitività a livello globale". Le aziende spiegano che forniranno più avanti ulteriori dettagli.

Tags 
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

FILES-ITALY-AUTO-FIAT-CHRYSLER-FERRARI

Fca accelera il calo in Borsa dopo la notizia delle dimissioni di Altavilla

I riflettori puntati su tutta la galassia Agnelli. Montezemolo: "Sergio è uno dei più grandi manager internazionali"

New York International Auto Show 2017

Fca, Manley al lavoro. Attesa in Borsa per la galassia Agnelli

La riunione del Gec (Group Executive Council) a Torino il primo appuntamento ufficiale da nuovo ad

ITALY-COMPANY-AUTO-FCA-PRESSER

Fca, la triste lettera di John Elkann ai dipendenti: "Marchionne non tornerà più"

Il presidente ha inviato la missiva "più difficile che io abbia mai scritto. Sergio è stato il miglior amministratore delegato che si potesse desiderare"

Salone dell'automobile di Ginevra -  Presentazione nuova Jeep

Chi è Mike Manley, l'uomo del successo di Jeep guiderà Fca

Il manager inglese è il nuovo amministratore delegato di Fiat Chrysler Automobiles al posto di Marchionne