Mercoledì 23 Agosto 2017 - 11:15

Cambio lavoro a fine vacanze: la svolta di un italiano su due

Il 27% ha il terrore alla sola idea di sentire la sveglia suonare di nuovo tutti i giorni

L'ansia da rientro al lavoro e alla routine colpisce la maggior parte degli italiani, al punto che uno su due durante le vacanze ha pensato almeno una volta di mollare tutto e cambiare lavoro. È quanto emerge da un sondaggio di Groupon, che evidenzia come il 27% ha il terrore alla sola idea di sentire la sveglia suonare di nuovo tutti i giorni e molti temono la vita da pendolare, sai quanto esci di casa ma non sai quando torni, e il traffico in macchina.

Metà degli utenti si sente stressato dalla fatica mentale degli impegni lavorativi, il 29% dalle scadenze strette. Competizione sul lavoro e i problemi col capo incidono invece solo per l'11% e il 10%. Il 57% vorrebbe comunque un capo più rilassato e flessibile, il 19% vorrebbe che fosse meno accentratore ed egocentrico, mentre il 24% risponde che il suo capo è perfetto così com'è. Per quanto riguarda i colleghi, invece, il 48% delle persone vorrebbe che fossero più collaborativi, il 24% li vorrebbe più amichevoli e il 18% li vorrebbe più competenti. Diversa la vita quando si è in vacanza: 7 italiani su 10 non hanno dubbi, lì non si è mai stressati.

C'è comunque qualcuno che non è contento (13%) anche in quell'occasione, perché ha assecondato le scelte di parenti o amici e non è andato nella propria meta ideale, voleva tornare alla propria vita quotidiana o si è annoiato per la monotonia e i pochi stimoli. Se proprio non si può fare non rientrare a lavoro, il 57% degli intervistati vorrebbe almeno riuscire a mantenere un po' di tempo per sé e il 31% aspirerebbe a un aumento di stipendio, solo il 5% vota per un cambio di capo. Per trovare un po' di motivazione ad affrontare di nuovo il lavoro, o per sfogare lo stress da rientro, la ricetta è organizzare al meglio il tempo libero: il 43% trova serenità nuotando in piscina, il 37% facendo il tapis roulant in palestra e il 20% partecipando a corsi a settembre, ad esempio di inglese e a teatro. 

Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Selinunte, la città sepolta: "L'area archeologica più grande del mondo"

Trovata dai geologi dell'Università di Camerino con l'ausilio delle termocamere. Ha circa 5000 anni. Ora dovranno intervenire gli archeologi

L'Italia bella e "gustosa" dei borghi: una mappa gourmet

Sono 5567 i paesini da scoprire che combinano la ricchezza culturale con quella enogastronomica

Piazza Venezia piantati 2400 ciclamini raffigurante la bandiera italiana

È record per il turismo italiano: oltre 420 milioni di presenze, il 4,2% in più sul 2016

Un nuovo record storico per il Paese: solo nelle festività invernali i turisti saranno circa 16,8 milioni

Nevicata serale a Venezia

Quando partire a Natale costa di meno: le 10 città italiane consigliate da TripAdvisor

In inverno i prezzi possono scendere fino al 40% nelle città italiane: ecco i viaggi ideali da regalare a Natale