Domenica 09 Settembre 2018 - 12:45

Sud Sudan, aereo precipita in un lago: 19 morti, salvo medico italiano

Insieme al dottore, cooperante dell'ong Medici con l'Africa-Cuamm, sono sopravvissute altre tre persone, tra cui due bambini

È in gravi condizioni, ma vivo, il medico italiano, Damiano Cantone, 32 anni, a bordo del piccolo aereo di linea che è precipitato in un lago nel centro del Sud Sudan. Insieme al dottore, cooperante dell'ong Medici con l'Africa-Cuamm, sono sopravvissute altre tre persone, tra cui due bambini. Il bilancio delle vittime, fornito dal il ministro dell'Informazione dei Laghi Orientali, Taban Abil, è di 19 morti:  tra questi vi sono il vescovo anglicano di Yirol, Simon Adut, il pilota, il copilota, un membro del Comitato internazionale della Croce Rossa, un cittadino ugandese che dirige una clinica a Yirol e due funzionari dell'esercito.

Il medico italiano, secondo quanto si apprende da fonti della Farnesina, è stato trasportato a Giuba e da qui dovrebbe essere portato a Kampala o a Nairobi. L'Unità di crisi della Farnesina, in coordinamento con l'Ambasciata d'Italia ad Addis Abeba, si è immediatamente attivata a seguito dell'incidente, e sta seguendo la situazione anche grazie all'aiuto della missione Onu Unimiss. "Con grande sollievo, seppur addolorati per le tante vittime e le loro famiglie - si legge sul sito istituzionale di mediciconlafrica.org - confermiamo che le condizioni del dottor Cantone sono buone e che il medico non è in pericolo di vita. Rientrerà presto in Italia".

Decollato dall'aeroporto di Yuba international, il piccolo velivolo era diretto a Yirol. "Quando l'aereo è arrivato, c'era così tanta nebbia che si è schiantato nel lago, vicino alla città di Yirol", ha spiegato il ministro aggiungendo che "l'intera città è sotto shock, i negozi sono chiusi e alcune persone hanno trasportato i loro cari per poterli seppellire".
 

Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Enzo Moavero Milanesi in visita al Cairo

Libia, assaltata sede Noc a Tripoli. Moavero a Bengasi vede Haftar

Due morti nell'attentato. Il ministro degli esteri italiano in visita dal generale

Elezioni generali in Svezia

Svezia, arginata l'estrema destra sovranista. Ma dalle urne esce un pareggio

Centrosinistra e centrodestra sono praticamente alla pari. Il premier Lofven apre. Risposta tranchant dei Moderati. Esultano gli xenofobi

FILES-US-ENTERTAINMENT-MEDIA-TELEVISION-HARASSMENT

Molestie, accuse contro il numero uno della CBS: si dimette Moonves

La rete televisiva donerà 20 milioni di dollari per il movimento #MeToo

Elezioni generali in Svezia

Elezioni Svezia, in equilibrio centrosinistra e centrodestra. Estrema destra al 17,6%

I dati al 99,5% dello scrutinio. I socialdemocratici al 28,4%. Tengono i Moderati. Tensione ai seggi