Venerdì 07 Settembre 2018 - 16:15

Ryanair, nuovo sciopero entro settembre in Italia e altri sei Paesi

Ad incrociare le braccia saranno gli assistenti di volo di Germania, Olanda, Belgio, Irlanda, Portogallo e Spagna. Nel nostro Paese fermi anche i piloti

Sciopero di 24 ore dei piloti Ryanair

Gli assistenti di volo di Ryanair faranno sciopero in sette paesi europei entro la fine di settembre. Lo annuncia la Uiltrasporti dopo l'incontro tra i rappresentanti dei lavoratori di Italia, Germania, Olanda, Belgio, Irlanda, Portogallo e Spagna. In Italia sciopereranno anche i piloti.

"Contestualmente alla proclamazione dello sciopero europeo continueremo a denunciare alla Commissione europea e ai governi dei rispettivi Paesi l'approccio della compagnia irlandese verso i propri lavoratori", spiegano Filt Cgil e Uiltrasporti che oggi hanno riunito a Roma i sindacati europei. "Con il suo reiterato comportamento - spiegano le due organizzazioni sindacali - Ryanair sta procurando gravi disagi a tutto il personale europeo, impedendo la libertà sindacale ai propri dipendenti, non riconoscendo i diritti salariali, previdenziali e assistenziali ai lavoratori e utilizzando anche personale navigante reclutato da agenzie estere di somministrazione, determinando un dumping salariale ed una giungla di regole non ammissibili per l'Ue".

"Chiediamo - proseguono Filt Cgil e Uiltrasporti - il riconoscimento delle legittime istanze dei dipendenti di Ryanair e di quelli ingaggiati dalle agenzie di somministrazione. Per il diritto ad un contratto collettivo ed al riconoscimento dei diritti dei lavoratori, abbiamo indetto in Italia - affermano infine i sindacati - i prossimi 11, 12 e 13 settembre un referendum tra i piloti Ryanair, sulla validità o meno, dell'accordo firmato nei giorni scorsi con la sola associazione professionale Anpac".

Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Forum Ambrosetti a Cernobbio

Tria: "Più crescita dalla manovra, inutile deficit se sale lo spread"

La parola d'ordine è 'gradualità': "Sarà equilibrata, non si può fare tutto subito"

Palazzo Chigi - Consiglio dei Ministri

Manovra, Tria: "Ci sono margini per far partire insieme le tre riforme"

Flat Tax, reddito di cittadinanza e superamento della legge Fornero: "tutto verrà fatto, ma con gradualità"

Alibaba si unisce alla lotta per proteggere l'ambiente africano

Alibaba, Jack Ma lascia: "Farò il filantropo, inizia una nuova era"

Il fondatore del colosso e 19esimo uomo più ricco del mondo cambia vita

Musk durante l'intervista con il comico Joe Rogan

Tesla, lasciano due manager e il titolo crolla. Musk fuma erba in video

Terremoto in Borsa per la società, con perdite che hanno raggiunto il 10%