Giovedì 30 Agosto 2018 - 16:15

Roma, crolla il tetto della chiesa San Giuseppe dei Falegnami. Il parroco: "Poteva essere una strage"

Tragedia sfiorata nella basilica a due passi dal Campidoglio. Nessuno è rimasto ferito

Fori Imperiali. Crollo del tetto della Chiesa di San Giuseppe dei Falegnami in Clivio Argentario

E' crollato il tetto della chiesa di San Giuseppe dei Falegnami, ai Fori romani, nel cuore della capitale. Non ci sono stati feriti perché la chiesa era chiusa. Il tempio, infatti, apre quasi solo per ospitare matrimoni. Ce n'erano due in programma, uno per sabato e uno per domenica. Il crollo, in un altro momento, avrebbe potuto generare una strage.

Don Daniele Libanori, il parrocco della chiesa, ha raccontato di aver sentito qualcosa di simile ad un terremoto, quindi dalla finestra ha visto il fumo sollevato dalle macerie cadute a terra. "E' stato incredibile", ha detto don Daniele, aggiungendo: "Ringraziamo Iddio che questo evento si sia verificato oggi", perché sabato o domenica ci sarebbero stati gli invitati dei matrimoni.
 

 

 

Il ministro per i Beni e le attività culturali, Alberto Bonisoli, ha seguito la vicenda, mentre sul posto è arrivato il sottosegretario Gianluca Vacca. Tutta la struttura del ministero, con i tecnici specializzati, gli archeologi, gli architetti, gli storici dell'arte, i restauratori, si è immediatamente attivata.

La chiesa di San Giuseppe dei Falegnami è proprietà del Vicariato di Roma che ne ha la custodia. Al Mibac competono le funzioni di tutela. La procura di Roma ha aperto un'inchiesta. I magistrati dopo aver studiato l'informativa dei vigili del fuoco, potrebbero procedere per il reato di 'crollo colposo'.

Loading the player...

Non ci sarebbe stato nessun danno nel sottostante carcere Mamertino, antica prigione. I vigili del fuoco si sono messi all'opera per la messa in sicurezza dell'edificio, usando anche i droni. Si valutano possibili danni all Cappella del Crocifisso, che di fatto sta sotto la struttura di San Giuseppe.

Loading the player...
Scritto da 
  • Matteo Bosco Bortolaso
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Principio d'incendio alla fermata Metro A stazione Termini

Esplode villino a schiera a Santa Marinella: un morto

L'incidente sul litorale romano. La causa dell'esplosione potrebbe essere stata una fuga di gas

Roma. Vaticano, cadono pezzi del muro dal Passetto di Borgo

Roma, è ancora emergenza: si staccano frammenti del Passetto di Borgo

Dopo il crollo del tetto della Chiesa di San Giuseppe dei Falegnami, sono caduti pezzi di tufo tra il Vaticano e Castel Sant'Angelo. Nessuno è rimasto ferito

Crollo tetto Chiesa Roma: la messa in sicurezza delle opera d’arte

Crollo in chiesa, Bonisoli: "Mettere in sicurezza strutture statali"

Il Vicariato: "Cedimento inaspettato". E ora c'è l'emergenza pioggia: vigili del fuoco al lavoro per coprire il tetto sventrato