Giovedì 07 Dicembre 2017 - 16:30

Otto persone indagate per blitz Forza Nuova sotto la sede di Repubblica: una è minorenne

Sono state riconosciute con l'aiuto dei video delle telecamere di sorveglianza

Sono otto le persone indagate nel fascicolo sul blitz di Forza Nuova sotto alla sede del quotidiano La Repubblica avvenuto ieri. Una di esse è un minore, la cui posizione è ora al vaglio della procura dei minorenni.

Loading the player...

Le persone, riconosciute dagli inquirenti con l'aiuto dei video delle telecamere di sorveglianza, sono ritenute responsabili a vario titolo di manifestazione senza preavviso, travisamento, violenza privata e accensione di fumogeni in luogo pubblico. Della vicenda si occupa il gruppo dell'antiterrorismo di Piazzale Clodio coordinato dal procuratore aggiunto Francesco Caporale: proseguono le indagini di Digos, squadra mobile e commissariato Colombo.

Intanto alle parole di sdegno e preoccupazione arrivate da istituzioni e mondo della politica risponde il leader di Forza Nuova Roberto Fiore, che in un post su Facebook critica il capo della polizia Franco Gabrielli per aver evidenziato la gravità di quanto avvenuto ieri: "Ha avuto il coraggio di affermare che quattro fumogeni - scrive Fiore - se contro Repubblica, sono più gravi di un ordigno contro i carabinieri".

Dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al premier Paolo Gentiloni, fino alla sindaca Virginia Raggi e allo stesso Beppe Grillo, unanime è stata la condanna del blitz: una dozzina di militanti di Forza Nuova si è recata sotto alla sede del giornale: avevano i volti coperti da maschere e con fumogeni e striscioni gridavano al boicottaggio di Repubblica e L'Espesso. Subito dopo la spedizione, il gruppo si è allontanato, con diverse auto verso il litorale. "La spedizione - ha scritto sul proprio sito il quotidiano - arriva mentre Repubblica porta avanti il suo lavoro di informazione sul diffondersi di episodi di fascismo e intolleranza nel Paese".

Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Omicidio a Milano, ragazzina accoltellata in appartamento di via Brioschi

Roma, uccide il cane di suo figlio gettandolo dal settimo piano

L'onorevole Brambilla: "Denunceremo per maltrattamento e violenza privata l'autore di questo inqualificabile gesto"

Studenti contro docente che toglie il crocefisso

Roma, alunno minaccia professoressa: "Ti sciolgo con l'acido"

Il video risale al dicembre del 2016 ma solo tre giorni fa il materiale è stato inviato ai carabinieri del posto

Omicidio Vannini, 14 anni al padre della fidanzata

Il ragazzo, 18 anni, venne ucciso mentre si trovava nella vasca da bagno. Condanne minori per la giovane, la madre e il fratello

Ilaria Cucchi, Lucia Uva e Gianni Tonelli ospiti della trasmissione In mezz'ora

Caso Cucchi, spuntano due relazioni falsificate dei carabinieri

Documenti rifatti per minimizzare la gravità dell'accaduto. Inizia il processo a 5 carabinieri. Tre rispondono di omicidio preterintenzionale