Martedì 04 Luglio 2017 - 12:45

Migranti, oltre 100mila arrivi in Europa da gennaio

Oltre 85mila persone sono sbarcate in Italia

 Migranti, oltre 100mila arrivi in Europa da gennaio

Oltre 100mila persone tra migranti e rifugiati sono arrivati in Europa attraversando il Mediterraneo da gennaio ad oggi. Circa 2.247 sono morte o risultano disperse. Sono i dati resi noti dall'Oim, l'Organizzazione internazionale per le Migrazioni, nell'aggiornamento al 29 giugno. Nel dettaglio, sono arrivate 102.387 persone di cui 101.210 dal mare e 1.177 via terra.
Oltre 85mila persone sono sbarcate in Italia e quasi 9.300 in Grecia; in Spagna invece ne sono arrivate circa 6.500.

Gli arrivi in totale nel 2016 in Europa sono stati 387.739. Oltre 5mila i morti o i dispersi. Secodno i dati Oim aggiornati a maggio 2017, coloro che sbarcano sulle coste italiane provengono da Nigeria, Bangladesh, Guinea, Costa d'Avorio e Gambia. Arrivano da Siria, Iraq, Repubblica del Congo, Algeria, Afghanistan i migranti che sbarcano in Grecia.

Oltre 2.150 persone sono morte lungo la rotta del Medeterraneo centrale (dalla Libia verso la Sicilia); 60 le vittime nel Mediterraneo occidentale che collega il Marocco alla Spagna; 37 nel Mediterraneo orientale (dalla Turchia alle isole greche).

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Migranti, pescatori siciliani premiati da Ue: "Salvare vite è in nostro dna"

Giovanni Tumbiolo riceverà, come rappresentante dei pescatori di Mazara del Vallo, il premio Cittadino Europeo 2017, per l'impegno nel salvataggio dei migranti nel Mar Mediterraneo

Violenza ostetrica, 21% mamme subisce traumi durante parto

Una ricerca della Doxa per conto dell'Osservatorio sulla Violenza Ostetrica. Fattori fisici o psicologici che generano pesanti strascichi. Il problema dell'episiotomia

Bari, ragazzina di 12 anni muore dopo intervento al femore

Bari, ragazzina di 12 anni muore dopo intervento al femore

E' deceduta per ipotermia maligna. Indaga la procura

Nuova operazione dei Carabinieri a Zingonia, nei palazzi dello spaccio e del traffico di armi

Foggia, spara al volto alla figlia 15enne della ex e si uccide: la ragazza è gravissima

È successo a Ischitella, in pieno centro del paese. La mamma della giovane su Fb: "Spero che ti ammazzi bastardo lurido"