Giovedì 05 Luglio 2018 - 16:00

Mediaset, Rete4 si rifà il look: più informazione e autoproduzioni

La presentazione dei palinsesti a Montecarlo: Canale 5 punta su reality e nuove fiction, Italia1 scommette sulla comicità

Rete4 si rifà il look e punta sull'informazione per allargare la sua platea. Ad annunciare la novità è Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato di Mediaset, durante la presentazione a Montecarlo dei palinsesti per la prossima stagione.
Il figlio dell'ex cavaliere ha le idee chiarissime: una Rete4 concorrente, di certo, di La7, non pensata, però, contro l'avversaria.
Non solo cambia la veste grafica del canale, con il simbolo tondo arancione e il 4 bianco al centro, ma si trasformano le prime serate con cinque produzioni. Arriva, infatti, presumibilmente il giovedì sera, Roberto Giacobbo, dopo l'addio alla Rai. Per lui un programma di divulgazione, come nel suo stile, che si intitolerà 'Freedom'.
L'informazione la farà da padrona con un talk show politico condotto da Nicola Porro, un dibattito sui temi di attualità con Gerardo Greco (neo direttore del Tg4) e la conferma di Gianluigi Nuzzi a 'Quarto Grado'. Arriva anche, al debutto in prime time, una serata ideata e condotta da Piero Chiambretti. Ampio spazio per Barbara Palombelli: ogni sera alle 20.30 farà il punto sulle notizie del giorno con 'Stasera Italia'.

La rete ammiraglia, Canale5, punta tutto sui successi dell'ultimo anno. Ancora spazio ai reality con il 'Grande Fratello Vip' (al timone sempre Ilary Blasi e Alfonso Signorini) e 'L'isola dei famosi'. La novità è Simona Ventura, che si cimenterà nell'inedita avventura di Temptation Island Vip. Torna 'Tu si que vales', dove rimane Belen Rodriguez ma, visto il ritorno in Rai della 'giurata popolare' Mara Venier, a sostituirla arriverà Iva Zanicchi. Nessuno può spodestare le due regine della rete: Barbara d'Urso continuerà a tenere compagnia agli italiani con 'Pomeriggio Cinque' e 'Domenica Live', Maria De Filippi tornerà con 'C'è posta per te' e 'Amici', per il quale però si sta pensando, come richiesto dalla Maria nazionale, a una ricollocazione in un giorno diverso dal sabato. Attesa per Paolo Bonolis, che in autunno riporterà in tv il programma cult 'Scherzi a parte' e in primavera tornerà con il suo grande classico 'Ciao Darwin'. In programma pure due serate evento con Enrico Brignano.
Forte dell'ultimo anno, Canale5 continua a investire nella fiction. In autunno ce ne saranno tre: il nuovo capitolo di 'Ultimo' con Raul Bova, il sequel di 'L'isola di Pietro' con Gianni Morandi e 'Nome in codice Solo' con Marco Bocci.

Per finire, la rete storicamente più 'giovane' di Mediaset, Italia1, scommette sulla comicità. Ci saranno tre serate speciali: una con Pintus, una con Maurizio Battista e una con Andrea Pucci. Quest'ultimo riporterà anche 'Big Show'. Salde con due serate in prime time 'Le iene', in primavera una nuova edizione di 'Colorado' e il ritorno di '80 Special' con Nicola Savino. Spazio alla Gialappa's, dopo il successo 'Mondiale', con sei puntate in prima serata per un inedito programma.

Scritto da 
  • dalla nostra inviata Chiara Troiano
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Bear Grylls festeggia il 30° anniversario della 'Shark Week'

In contemporanea mondiale e in prima assoluta da lunedì 23 a domenica 29 luglio dalle 21 su Discovery Channel

Sky profits

Emmy 2018, "Game of Thrones" guida le nomination, ma Netflix batte Hbo

Con 112 candidature, la piattaforma di streaming supera per la prima volta la tv via cavo

Uscita di Niccolò Bettarini dall'Ospedale Niguarda di Milano

Simona Ventura: "Aggressione a Niccolò punto di svolta per una nuova vita"

La conduttrice tv su Instagram parla dell'aggressione al figlio colpito con 11 coltellate: "Dio gli ha messo una mano sulla testa. Riesco solo a dire grazie"

RAI: presentazione Palinsesti autunno 2018 omaggio a Fabrizio Frizzi

Rai, presentati i palinsesti a Roma. Gli studi Dear sulla Nomentana dedicati a Frizzi

In arrivo le tre mini-serie 'Lorenzo il magnifico', 'Il Nome della Rosa' e 'L'Amica geniale'. Confermato Baglioni a Sanremo. Omaggio al conduttore tv scomparso lo scorso marzo