Giovedì 07 Giugno 2018 - 20:00

'Il volto, riflesso dell’anima': gli scatti di Damiano Andreotti all'Off Topic di Torino

I lavori del fotografo di fama internazionale in mostra fino al 9 giugno nel nuovo hub culturale di via Pallavicino 35

Gli scatti di Damiano Andreotti in mostra fino al 9 giugno a Off Topic, il nuovo hub culturale di via Pallavicino 35 a Torino. 'Il volto, riflesso dell’anima' rappresenta l'ultima tappa del viaggio del fotografo di fama internazionale: un percorso di ricerca alla scoperta delle persone, che, immortalate da un obiettivo esperto, rivelano appunto la propria anima.

BIOGRAFIA - Dopo aver conseguito un master in Fotografia di Moda presso la John Kaverdash School di Milano, Andreotti collabora con la scuola e nel 2001 diventa fotografo freelance. Attivo soprattutto nei settori moda, pubblicità e ritratto, collabora per importanti marchi italiani e internazionali (Nikon, L’Orèal, Ermenegildo Zegna , Adidas, Fila Sport, Piacenza1733, Casanita). Le sue foto sono state pubblicate su riviste e quotidiani come AD, I-D, Glamour, Herald Tribune, Vogue Casa, Vogue Tessuti, Elle e Twist.

Con i suo scatti ha partecipato ad esposizioni in importanti contesti nazionali: Corpi Scoperti, Roma; 13x17-padiglione Italia, mostra itinerante a cura di Philippe Daverio; Urbana, a cura di Olga Gambari e Fabrizio Lava, Biella; Gemine Muse - Giovani artisti nei musei d’Europa, a cura di Martina Corgnati, Biella; Arte & Sud-Obiettivo Contemporaneo, a cura di Antonio Arèvalo, Catania, Faccia Lei - portraits in transition in between medias and cultural areas, a cura di Elena Agudio, Venezia.

Dopo aver ricevuto una menzione d’onore al Moscow International Photogrphy Awards 2016 e all’International Photography Awards nel 2017, un suo scatto è stato inserito nel volume "IT’S A NIKON, IT’S AN ICON" per celebrare i 100 anni della casa giapponese. Nello stesso anno è stato insignito del titolo di "Nikon Ambassador".

Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

All'Off Topic di Torino la proiezione di '78 Vai piano ma vinci' di Alice Filippi

Appuntamento mercoledì 20 giugno in via Pallavicino 35: alle 20 l'intervista alla regista, dalle 21.30 la visione del film

'Attila' apre la stagione 2018-2019 della Scala. A luglio arriva Woody Allen

Si parte il 7 dicembre - anche quest'anno in diretta su Rai1 - con un calendario ricco di capolavori italiani e non

Trent'anni senza: la mostra omaggio ad Andrea Pazienza

Una intensa esposizione di opere originali che celebra uno dei più eclettici e geniali autori italiani di tutti i tempi

È morto Philip Roth, vincitore del premio Pulitzer nel 2002

Addio a Philip Roth: la vita dello scrittore in date

Dal suo primo romanzo di successo pubblicato nel 1969 al ritiro nel 2012