Giovedì 07 Giugno 2018 - 20:00

'Il volto, riflesso dell’anima': gli scatti di Damiano Andreotti all'Off Topic di Torino

I lavori del fotografo di fama internazionale in mostra fino al 9 giugno nel nuovo hub culturale di via Pallavicino 35

Gli scatti di Damiano Andreotti in mostra fino al 9 giugno a Off Topic, il nuovo hub culturale di via Pallavicino 35 a Torino. 'Il volto, riflesso dell’anima' rappresenta l'ultima tappa del viaggio del fotografo di fama internazionale: un percorso di ricerca alla scoperta delle persone, che, immortalate da un obiettivo esperto, rivelano appunto la propria anima.

BIOGRAFIA - Dopo aver conseguito un master in Fotografia di Moda presso la John Kaverdash School di Milano, Andreotti collabora con la scuola e nel 2001 diventa fotografo freelance. Attivo soprattutto nei settori moda, pubblicità e ritratto, collabora per importanti marchi italiani e internazionali (Nikon, L’Orèal, Ermenegildo Zegna , Adidas, Fila Sport, Piacenza1733, Casanita). Le sue foto sono state pubblicate su riviste e quotidiani come AD, I-D, Glamour, Herald Tribune, Vogue Casa, Vogue Tessuti, Elle e Twist.

Con i suo scatti ha partecipato ad esposizioni in importanti contesti nazionali: Corpi Scoperti, Roma; 13x17-padiglione Italia, mostra itinerante a cura di Philippe Daverio; Urbana, a cura di Olga Gambari e Fabrizio Lava, Biella; Gemine Muse - Giovani artisti nei musei d’Europa, a cura di Martina Corgnati, Biella; Arte & Sud-Obiettivo Contemporaneo, a cura di Antonio Arèvalo, Catania, Faccia Lei - portraits in transition in between medias and cultural areas, a cura di Elena Agudio, Venezia.

Dopo aver ricevuto una menzione d’onore al Moscow International Photogrphy Awards 2016 e all’International Photography Awards nel 2017, un suo scatto è stato inserito nel volume "IT’S A NIKON, IT’S AN ICON" per celebrare i 100 anni della casa giapponese. Nello stesso anno è stato insignito del titolo di "Nikon Ambassador".

Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Festival Internazionale delle Letterature

Morto lo scrittore premio Nobel V.S. Naipaul: aveva 85 anni

Scrisse oltre 30 libri, molti incentrati sui traumi del cambiamento post-coloniale. L'Academy: "Era un circumnavigatore letterario dalla voce inimitabile"

Gallavotti vince premio Henri Poincaré per fisica matematica

È il primo italiano ad aver ricevuto il riconoscimento

"The Peanuts Movie", (2015)

Peanuts, 50 anni fa Snoopy accoglieva Franklin: primo personaggio nero del fumetto

L'idea di creare il nuovo personaggio fu di Harriet Glickman, un'istitutrice di Los Angeles che voleva promuovere le relazioni interetniche

20 MAY 2008, ROME, ARGENTINA THEATRE: FIRST DAY OF LITERATURES FESTIVAL.

Premio Strega, vince la Janeczek con la storia di Gerda Taro

Dopo 15 anni il riconoscimento tocca a una donna che ha raccontato la storia della grande fotografa morta a soli 26 anni durante la Guerra civile spagnola