Mercoledì 16 Maggio 2018 - 17:00

Giro d'Italia, Yates vince anche la tappa di Osimo e conserva la maglia rosa

Il britannico, già trionfatore a Campo Imperatore, si conferma sempre più padrone del Giro e precede al traguardo il rivale Dumoulin

Giro d'Italia 2018, tappa 11 da Assisi a Osimo

Simon Yates ha vinto anche l'undicesima tappa del Giro d'Italia, la Assisi-Osimo di 156 km. Il britannico della Mitchelton-Scott, maglia rosa, ha preceduto l'olandese Tom Dumoulin (Sunweb) e l'italiano Davide Formolo (Bora-Hansgrohe). Yates, al secondo successo in questa edizione, consolida così il comando della classifica generale.

Il britannico, già trionfatore a Campo Imperatore, si conferma sempre più padrone del Giro e precede al traguardo il rivale Dumoulin che riesce a contenere il ritardo a 2". A 5" Formolo. Seguono, a 8", il francese Alexandre Geniez (AG2R La Mondiale), Domenico Pozzovivo (Bahrain-Merida), l'austriaco Patrick Konrad (Bora-Hansgrohe) e il francese Thibaut Pinot (Groupama-Fdj). Nella top ten anche Fabio Aru (Uae Emirates Team), a 21", più staccato il britannico Chris Froome (Sky), in evidente difficoltà negli ultimi 5 km e giunto a 40" dal vincitore. Yates guida la classifica con 47" su Dumoulin, terzo Pinot a 01'04", quarto Pozzovivo a 1'18".

"Sono molto contento di questa vittoria, ma sono estremamente stanco", ha commentato il vincitore. "Avevo già un buon vantaggio su Froome, ma volevo prendere qualche altro secondo anche su Dumoulin", ha aggiunto il ciclista inglese ai microfoni della Rai.

L'ordine di arrivo: 1. Simon Yates (GBR/Michelton-Scott), 3 h 25:53; 2. Tom Dumoulin (OLA/SUN) a 2", 3. Davide Formolo (ITA/BOR) a 5"; 4. Alexandre Geniez (FRA/ALM) a 8"; 5. Domenico Pozzovivo (ITA/BAH) a 8"; 6. Patrick Konrad (AUT/BOR) a 8"; 7. Thibaut Pinot (FRA/FDJ) a 8"; 8. Maximilian Schachmann (GER/QST) a 11"; 9. Rohan Dennis (AUS/BMC) a 18"; 10. Fabio Aru (ITA/EAU) a 21".

Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Ciclismo, La Vuelta - 14a Tappa

Ciclismo, tappa e maglia per Simon Yates alla Vuelta

Il britannico riconquista la testa della classifica generale. Aru, decimo al traguardo, contiene il distacco ed è tredicesimo nella generale

Ciclismo, La Vuelta - Tappa 13

Ciclismo, Vuelta: 13/a tappa a Rodriguez, Herrada resta maglia rossa

Migliore degli italiani Edward Ravasi della UAE, nono a 1'25"

FILES-GERMANY-CYCLING-TRACK-WOMEN-HEALTH

Ciclismo, campionessa tedesca Vogel: "Dopo incidente a 27 anni sono paraplegica"

In un'intervista ha rivelato che non ritroverà l'uso delle gambe

Ciclismo, La Vuelta - Tappa 12

Ciclismo, Vuelta: 12a tappa a Geniez, Herrada nuovo leader

Venerdì la Candás/Carreno - Valle de Sabero/La Camperona di 174,8 km