Giovedì 11 Gennaio 2018 - 14:45

Hollywood, una stella per Gina Lollobrigida: è la 14ma italiana sulla Walk of Fame

Il primo febbraio l'icona del cinema riceverà il riconoscimento a Los Angeles

Roma, Premio Giuliano Gemma

Un'icona di stile e una star del cinema mai dimenticata in Italia e in America. E ora proprio oltreoceano, Gina Lollobrigida riceverà un importante riconoscimento: una stella sulla Walk of Fame di Hollywood. L'appuntamento è il 1° febbraio 2018: Gina Lollobrigida sarà a Los Angeles per la posa della sua stella e per ricevere il Filming On Italy Award. La cerimonia è prevista per le 11.30, nell'ambito di Filming on Italy a Los Angeles: il festival nato grazie ad un accordo tra Agnus Dei di Tiziana Rocca, l'Istituto Italiano di Cultura Los Angeles e il suo Direttore Valeria Rumori, e il Consolato Generale d'Italia a Los Angeles e che si terrà dal 31 gennaio al 2 febbraio 2018.

Ed è proprio Tiziana Rocca che ha segnalato alla Hollywood Chamber of Commerce il nome della Lollobrigida per inserirla tra i candidati all'assegnazione della Stella più ambita dalle personalità di tutto il mondo. Quella della Lollobrigida, votata all'unanimità, è la 14esima Stella che porta il nome di un italiano illustre. "Sono felice che la Hollywood Chamber abbia accettato la mia segnalazione - sottolinea Tiziana Rocca -, credo che una personalità come Gina Lollobrigida rappresenti meglio di chiunque altro la cultura e il cinema di un'Italia ricca di arte. La carriera di Gina dimostra come bellezza e talento possano convivere nel loro intreccio di emozioni e creazioni. Il mio ringraziamento va anche, e soprattutto, a Gina che ha creduto in me e che ha deciso di essere a Los Angeles al Filming On Italy, un Festival che in poco tempo è cresciuto moltissimo. Ringrazio anche la Direzione Cinema del MiBACT che ci ha sostenuto in questa bellissima avventura". In America la Lollobrigida è un'icona di stile, dopo il suo film d'esordio negli States, Il tesoro dell'Africa di John Huston (1954), l'anno successivo il Time le dedica la copertina. Ora con una straordinaria filmografia che conta oltre 60 titoli con i più grandi del cinema internazionale e una straordinaria carriera di pittrice e scultrice, Gina Lollobrigida arriva a Los Angeles per assistere alla posa della stella che porterà il suo nome.

In questa occasione, l'Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles consegna alla Lollabrigida il premio IIC Los Angeles Creativity Award, riconoscimento all'eccellenza italiana nel mondo. Il premio consiste in un'opera originale creata appositamente per l'Istituto da Emilio Cavallini, artista e stilista noto internazionalmente, ed ispirata al soffitto del Pantheon di Roma. Il Filming On Italy inoltre dedica alla Lollobrigida un'intera giornata all'Istituto Italiano di Cultura di LA con la proiezione di due suoi film e un incontro con il pubblico moderato da Claudio Masenza, direttore artistico di Filming On Italy.

Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

US-ENTERTAINMENT-MTV-MOVIE-TV-AWARDS

Black Panther e Stranger things fanno incetta di premi agli Mtv movie & tv awards

Sul palco anche James Shaw Jr., il 29enne che ad aprile ha fermato una sparatoria in una Waffle House nel Tennessee

Red Carpet serata premi David di Donatello 2018

Il cinema parla ancora al maschile, ma i film italiani fanno ben sperare

La ricerca di NUOVOIMAIE dimostra che la maggior parte dei ruoli interpretati al cinema sono destinati a uomini: solo il 35% dei personaggi sono femminili

Photocall del film Come un gatto in tangenziale

L'intrusa, Cortellesi, Marinelli e Servillo: tutti i premi della 58a edizione Globi d'oro

La stampa estera ha scelto le opere e gli attori migliori della stagione in corso del cinema italiano

GOlden Globe 2017

Vince Vaughn ci ricasca: arrestato per guida in stato di ebbrezza

Nel 2001 era finito dietro le sbarre per una rissa da bar nella quale era stato accoltellato il collega Steve Buscemi