Martedì 12 Giugno 2018 - 10:15

Dalla delusione al riscatto: Irama è il vincitore di Amici 17

Dopo un inizio di carriera difficile, il cantautore di Monza trionfa nel talent show condotto da Maria De Filippi. Battuta Carmen, terzo Einar, quarta Lauren

Trasmissione Amici La Finale

Ha scelto di presentarsi al pubblico come Irama. Lo pseudonimo del vincitore della 17esima edizione di Amici è l'anagramma di Maria. E no, non ha nulla a che vedere con la De Filippi. Anche se, guardando il nome completo di Filippo Maria Fanti, è impossibile non notare quanto la sorte si sia impegnata a mostrargli il suo destino. Quello del cantautore che, entrato nel talent show a programma in corso, nel giro di pochi mesi avrebbe conquistato tutti: dai professori agli spettatori di Canale 5.

Nella serata finale di lunedì (programma leader assoluto della prima serata con 4.872.000 spettatori totali e il 26.57% di share), Irama è stato il protagonista assoluto. Le telecamere continuavano a inquadrarlo persino quando sul palco è andata in scena la prima sfida tra la ballerina Lauren e il cantante Einar. Seduto sullo sgabello, in attesa del suo turno, cercava di smorzare la tensione tifando per l'amico. Ha iniziato a tremargli la gamba dall'agitazione quando, dopo l'eliminazione della ballerina, il momento della resa dei conti si è fatto più vicino. E lui lo aspettava da tanto tempo.

 

 

Irama può alzare la coppa del Seralone, è lui il vincitore di #Amici17! Quanti ♥️ per lui?

Un post condiviso da Amici Official (@amiciufficiale) in data:

Quella di Irama, infatti, è la storia di un riscatto. Nel 2015 provò per la prima volta a entrare ad Amici, ma venne scartato. L'anno successivo, nel 2016, si presentò a Sanremo nella categoria 'nuove proposte' con il brano 'Cosa resterà', titolo anche del suo primo album. A trionfare in quell'edizione fu Francesco Gabbani e terzo arrivò Ermal Meta. Qui la sorte si è fatta ironica: proprio il cantante albanese, da lì a due anni, lo avrebbe ricoperto di elogi nelle vesti di giudice esterno di Amici.

A Sanremo Irama non vinse, ma dal palco dell'Ariston iniziò la sua ascesa. Sempre nel 2016, nel mese di Giugno, arrivò primo nella quarta edizione del Summer Festival. Nel suo caso, però, il successo durò quanto un battito di ciglia. Ben presto cadde nel dimenticatoio della musica italiana. Eppure ha saputo rialzarsi. 

Si è rimesso in gioco sul palco di Amici, lo stesso di cui ha preso pieno possesso nel duello finale contro Carmen. Misurarsi con la voce graffiante della ragazza di Trapani per Irama è stato quasi un gioco da ragazzi. Non ha la sue stesse capacità tecniche, ma nessuno sembra averci fatto caso. La sua presenza scenica ha catturato l'attenzione di tutti. Con gli inediti di Plume, il suo nuovo album, ha saputo creare un cocktail che disseta il palato di chi a del buon rap vuole alternare delle ballate semplici ma d'effetto. E prima di alzare la coppa, ha voluto dedicare la vittoria alla nonna scomparsa.

Lo hanno sottolineato tutti i presenti in studio, dai giornalisti ai giudici: Irama sa colpire dritto al cuore. D'altronde lo preannucia il nome d'arte che ha scelto, che letto al contrario diventa il verbo latino 'amari': essere amato. 

Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Corona: "Don Mazzi? Visto due volte". Replica il parroco: "Satanico"

Botta e risposta a distanza tra l'ex re dei paparazzi e il fondatore della comunità Exodus

Caterina Balivo saluta il pubblico di 'Detto Fatto' dopo sei edizioni

Venerdì l'ultimo episodio con la conduttrice, che lascerà il testimone a un nuovo padrone di casa

Photocall finale Presentatori - Festival di Sanremo 2018

Sanremo, Baglioni dice sì al bis nel 2019. Orfeo: "Siamo onorati"

Il lungo corteggiamento ha avuto i suoi frutti

Parigi, vips alla serata Netflix

Netflix, arriva la sesta stagione di Orange is the New Black | Teaser

Sarà disponibile dal 27 luglio 2018 in tutti i Paesi in cui il servizio è attivo