Mercoledì 04 Luglio 2018 - 19:00

Fca, la “Spiaggina ’58” è il tributo speciale dedicato al compleanno di Fiat 500

La Fiat 500 festeggia il compleanno con due regali : la nuova serie speciale “Spiaggina 58” e la concept car Spiaggina firmata da Garage Italia di Lapo Elkann, un vero proprio tributo agli anni della Dolce Vita. Grande festa a Milano per una “trend setter” che negli anni riesce sempre a rinnovarsi

Fiat 500 Spiaggina, un compleanano speciale

Estate 1958. Quando l’Italia volava nel blu dipinto di blu. E sulle note dell’immortale canzone di Domenico Modugno si lanciava felice negli anni del boom economico. Anni indimenticabili, di cui ancora ci parlano le grandi icone del design italiano. Una su tutte, la Fiat 500, che proprio oggi, il 4 luglio, festeggia il proprio compleanno. Un doppio compleanno. Perché ricorrono anche i 60 anni della Jolly Spiaggina, la prima serie speciale del mitico “cinquino” e il simbolo indiscusso della Dolce Vita. Realizzata dalla Carrozzeria Ghia sulla base della Fiat 500, la Spiaggina fu prodotta tra il 1958 e il 1965 e venduta in Europa, Stati Uniti e perfino in Sudafrica, conquistando le personalità più influenti di quegli anni, tra cui l’armatore Aristotele Onassis e l’attore Yul Brynner e il presidente USA presidente Lyndon B. Johnson.

Ebbene, nel giorno del compleanno di Fiat 500, la mitica “Spiaggina” ritorna a solcare con eleganza le più rinomate località europee. A riproporla è il marchio Fiat che presenta la nuova serie speciale 500 “Spiaggina ‘58” realizzata in edizione limitata a 1.958 unità, un tributo all’anno di nascita della prima “Spiaggina”, e caratterizzata da raffinati elementi di design e una ricca dotazione di serie.

"La nuova “Spiaggina ’58” - spiega Luca Napolitano, Head of EMEA Fiat & Abarth brand - è il nostro regalo a 500 per il suo compleanno e per i 60 anni della “spiaggina”, , una vera “macchina del tempo” piena di “citazioni” della Dolce Vita, come dimostrano i loghi e cerchi vintage, la linea di bellezza bianca, il body esclusivamente Cabrio e gli interni bicolore. E poi, un colore speciale, dedicato a lei: Azzurro Volare".

Inoltre, festeggiano la doppia ricorrenza altre due eccellenze del Made in Italy , Garage Italia di Lapo Elkann e Pininfarina che hanno realizzato, in collaborazione con Fiat, la “Spiaggina by Garage Italia”, caratterizzata da soluzioni uniche e ricercate che reinterpretano in chiave moderna quegli anni irripetibili con mille dettagli. I colori prima di tutto: il Blu cielo e il bianco perlato, che caratterizzano la livrea bicolore della carrozzeria con finiture in blu Garage. Il tetto, come da tradizione per la Spiaggina anni ’60, non c’è più e lo spazio per i passeggeri posteriori, trasformato in un vano con “doccina” integrata per una giornata al lago o al mare. Bella e impossibile? Pare di no. Dalla showcar alla produzione il passo sarà breve.

Loading the player...

"Amore a prima vista, di quelli che fulminano anima e cuore - dice Lapo Elkann, Presidente e Direttore Creativo di Garage Italia - sono queste le sensazioni che provo ogni volta che guardo una 500 e che ne guido una. Con l'apertura di Garage Italia abbiamo potuto disegnare una moltitudine di versioni uniche che hanno confermato la versatilità e la grande attualità di questo veicolo. Sono passati 11 anni da quel 4 luglio 2007 giorno della sua rinascita e oggi, con Garage Italia, ho voluto celebrare e rinnovare un’altra stupenda icona italiana, disegnando e progettando con il mio Centro Stile la Spiaggina by Garage Italia, realizzata, con il prezioso supporto di Fiat e Pininfarina. Sono fiero di quanto abbiamo fatto. E sono orgoglioso di averlo fatto in Italia, con aziende Italiane che promuovono, il nostro paese in tutto il mondo".

Con la serie speciale 500 “Spiaggina ‘58” si amplia la collezione di Fiat 500 che già annovera numerose edizioni speciali che si sono succedute negli ultimi 11 anni. Del resto, Fiat 500 è sempre stata una "trend-setter" che, senza mai perdere la propria identità, ha saputo reinterpretarsi legandosi a brand iconici - dalla moda alla nautica di lusso, dall'arte al mondo sportivo - realizzando così  versioni davvero uniche con le quali esplorare territori inusuali per una city-car. Dalle Diesel, Gucci, GQ alla recente Collezione, nel mondo della moda; Riva e Abarth Rivale, nella nautica di lusso; le Anniversario e 560, per celebrare le origini dell’antesignana; e infine la 500 Mirror, per esplorare il territorio dei millennials e della connettività. E oggi il testimone passa alla “Spiaggina ‘58” . E la corsa continua. Nel blu dipinto di blu.

Loading the player...
Scritto da 
  • Daniele Cornil
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Fca, serie speciale B-Tech di Alfa Romeo Giulia, Giulietta e Stelvio

Una nuova caratterizzazione estetica che ne esalta la raffinata sportività

Fiat 500x: con lo spot in viaggio nel tempo

Lanciato in anteprima sui canali social di Fiat - oltre 32 milioni di visualizzazioni in appena 11 giorni, miglior risultato di sempre per FCA - il suggestivo short movie vede protagonista una coppia di giovani che, catapultati dagli anni Sessanta ad oggi, si ritrovano alla guida della Nuova Fiat 500X

Jeep Cherokee: ecco la nuova generazione

Nuovo design e avanzati contenuti tecnologici per l'evoluzione del SUV Jeep più capace della categoria. Propulsori turbodiesel MultiJet II da 2,2 litri con due livelli di potenza da 150 o 195 CV. In concessionaria da metà settembre con prezzi a partire da 43 mila Euro