Lunedì 16 Aprile 2018 - 11:30

Fca, 500 e Panda alla triennale di Milano

Fino al 20 gennaio 2019 alla Triennale Design Museum vanno in mostra due simboli della creatività italiana: Fiat 500 N (1958) e Fiat Panda 30 (1980) della collezione Fiat Heritage

Apre l'undicesima edizione del Triennale Design Museum, dal titolo Storie. Design italiano. Il percorso del Museo ha un duplice andamento: da una parte il dispiegarsi della storia in modo diacronico, dall'altra lo sviluppo di cinque approfondimenti tematici. Una selezione di 180 opere, per la maggior parte realizzate tra il 1902 e il 1998 e individuate come le più rappresentative del design italiano per il loro livello di innovazione tecnico-formale, per l'estetica e per il successo di pubblico, introduce l il concetto di  "icona" e di quali oggetti possano essere definito "iconici".

In quest'ottica non potevano mancare due icone del design automobilistico, Fiat 500 N (1958) e Fiat Panda 30 (1980), appartenenti alla collezione di FCA Heritage. "Perché ci sono automobili che passano alla storia per le innovazioni tecnologiche o stilistiche di cui sono portatrici - spiega Roberto Giolito, responsabile Fiat Heritage - e ve ne sono altre che meritano di essere ricordate per quanto hanno saputo rappresentare nel vissuto quotidiano di una intera generazione o di un intero Paese. Poche riescono a unire entrambe queste caratteristiche, ovvero tecnica e sentimento, e quindi a lasciare un segno indelebile, a diventare una sorta di icona della loro epoca. Quando ciò avviene nascono dei capolavori essenziali nella storia dell'industria. Tra questi ci sono Fiat 500 e Fiat Panda, due simboli scaturiti dalla creatività italiana ed entrati nella memoria collettiva internazionale."

L'intramontabile Fiat 500 non è nuova alle sale di un Museo: lo scorso anno una 500 F è entrata a far a parte della collezione permanente del Museo di Arte Moderna di New York, il MoMA. Oggi una 500 N del 1958 varca l'ingresso del Triennale Design Museum, confermando l'importanza di questo modelloche ha "motorizzato" gli italiani ed è al contempo diventato un'autentica opera di design di fama mondiale. Al suo fianco l'altrettanto famosa Panda 30, un'altra icona italiana che, nata nel 1980, rivoluzionò profondamente il rapporto quotidiano con l'auto, rendendolo  più immediato, più disinvolto, più facile.

Scritto da 
  • Daniele Cornil
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Fca, serie speciale B-Tech di Alfa Romeo Giulia, Giulietta e Stelvio

Una nuova caratterizzazione estetica che ne esalta la raffinata sportività

Fiat 500x: con lo spot in viaggio nel tempo

Lanciato in anteprima sui canali social di Fiat - oltre 32 milioni di visualizzazioni in appena 11 giorni, miglior risultato di sempre per FCA - il suggestivo short movie vede protagonista una coppia di giovani che, catapultati dagli anni Sessanta ad oggi, si ritrovano alla guida della Nuova Fiat 500X

Jeep Cherokee: ecco la nuova generazione

Nuovo design e avanzati contenuti tecnologici per l'evoluzione del SUV Jeep più capace della categoria. Propulsori turbodiesel MultiJet II da 2,2 litri con due livelli di potenza da 150 o 195 CV. In concessionaria da metà settembre con prezzi a partire da 43 mila Euro