Domenica 12 Agosto 2018 - 12:15

Europei atletica, Rachik bronzo nella maratona. Oro e argento nelle classifiche a squadre

L'azzurro finisce in 2:12:09, suo record personale. I maratoneti primi nella competizione maschile e secondi in quella femminile

Atletica, Berlino: la maratone nella giornata di chiusura dei giochi europei

Tre nuove medaglie per per l'Italia agli Europei di atletica a Berlino. Yassine Rachik si piazza terzo nella maratona maschile. Grazie al suo tempo, sommato a quello dei compagni, l'Italia è arrivata prima nella classifica a squadre. E anche le donne, che purtroppo non hanno conquistato il podio, hanno chiuso la maratona femminile al secondo posto nel successo per nazioni. Per regolamento, le medaglie a squadre entrano nel computo del medagliere e quindi la formazione azzurra sale a 6 metalli in questa edizione degli Europei con un oro, un argento e quattro bronzi.

La corsa maschile è stata vinta dal belga Koen Naert con il tempo di 2h09:51. Secondo lo svizzero Tadesse Abraham a +1:33. Chiude Rachik a +2:18, firmando il suo record personale a 2h12:09. Quinto l'altro italiano Eyob Ghebrehiwet Faniel (2h12:43), dodicesimo Stefano La Rosa (2h15:57). Così l’Italia vince la classifica a squadre. A livello maschile per l'Italia è la quarta affermazione in Coppa Europa di maratona dopo quelle del 1981, 1998 e 2006.

"Ci credevamo, era veramente un sogno. Nonostante il caldo siamo riusciti a dare il massimo, in una gara uomo contro uomo, e a portare questa doppia medaglia che per me vale davvero tanto". Così Yassine Rachik ha commentato la sua medaglia e il successo dell'Italia nella classifica a squadre maschile. "Ho fatto una gara molto coraggiosa, cercando di spingere fino alla fine. Mi sono allenato moltissimo, soprattutto nell'ultimo periodo. Peccato per l'assenza di Daniele Meucci, ma ho dimostrato che basta crederci e non arrendersi.

Vince la maratona femminile Vohla Mazuronak (2h26:22), seguita dalla francease Clémence Calvin. Terza la ceca Eva Vrabackova. Sara Dossena si piazza sesta e realizza il suo record personale di 2h27:53, ottava Catherine Bertone in 2h30:06, quattrodicesima Fatna Maraoui in 2h34:48. Per l’Italia secondo posto a squadre.
 

MEDAGLIERE GENERALE - Ecco il medagliere complessivo degli European Championships 2018. Si tratta di una sorta di mini Olimpiade europea che vede gareggiare gli atleti del Vecchio Continente in diversi sport tra Gran Bretagna e Germania: atletica leggera (Berlino), nuoto (vasca, acque libere e sincro) a Glasgow, tuffi (Edimburgo), ciclismo, triathlon ginnastica e canottaggio sempre a Glasgow. Questo è il medagliere complessivo che non ha valore ufficiale ma, certamente, ha un'importanza statistica non secondaria.

Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Ciclismo, La Vuelta - 14a Tappa

Ciclismo, tappa e maglia per Simon Yates alla Vuelta

Il britannico riconquista la testa della classifica generale. Aru, decimo al traguardo, contiene il distacco ed è tredicesimo nella generale

Ciclismo, La Vuelta - Tappa 13

Ciclismo, Vuelta: 13/a tappa a Rodriguez, Herrada resta maglia rossa

Migliore degli italiani Edward Ravasi della UAE, nono a 1'25"

FILES-GERMANY-CYCLING-TRACK-WOMEN-HEALTH

Ciclismo, campionessa tedesca Vogel: "Dopo incidente a 27 anni sono paraplegica"

In un'intervista ha rivelato che non ritroverà l'uso delle gambe

Ciclismo, La Vuelta - Tappa 12

Ciclismo, Vuelta: 12a tappa a Geniez, Herrada nuovo leader

Venerdì la Candás/Carreno - Valle de Sabero/La Camperona di 174,8 km