Lunedì 09 Luglio 2018 - 22:15

Esce "Ossigeno": per Rkomi un libro e un Ep con 6 inediti

Esce venerdì 13 luglio il nuovo progetto artistico di Rkomi, Ossigeno. Il rapper, questa volta, ha pensato ad un libro accompagnato da un Ep. Il lavoro, già disponibile in pre-order su Amazon, sarà disponibile in tutte le librerie e i principali digital store.

Considerato come uno degli artisti più talentuosi del panorama hip hop attuale Rkomi, nome d'arte di Mirko Martorana, torna a meno di un anno dalla pubblicazione del primo album 'Io in Terra' e lo fa sorprendendo con un progetto a tutto tondo. Ossigeno, infatti, è musica e parole, un lavoro costituito da 112 pagine di pensieri, appunti, aneddoti e ricordi, dall'esordio di Dasein Sollen sino ad oggi, accompagnate da un Ep di 6 brani inediti.

Oltre alla canzone omonima che titola l'intero progetto anche Vuoi una mano? e Per un pugno di emozioni. Il testo è caratterizzato da un linguaggio semplice e diretto, con il quale l'artista racconta le proprie impressioni prima di affrontare un tour e le emozioni che lo portano alla creazione di una canzone. Un racconto che mette in luce la vera essenza di Mirko, e non di Rkomi.

Ossigeno nasce dall'esigenza e dalla volontà di fermarsi, voltarsi indietro per poter guardare avanti. È un viaggio nell'evoluzione di uno dei volti principali della nuova generazione, fra le penne più interessanti e acclamate della nuova scena. Attraverso un suono incalzante e delle melodie orecchiabili, le sei tracce confermano la vena cantautoriale di Rkomi e la sua maturazione. L'Ep è un mix di differenti sonorità, dal rap sino a molteplici contaminazioni che abbracciano l'elettronica.

Dal 13 luglio Rkomi sarà impegnato nell'Ossigeno instore tour che lo vedrà protagonista nelle principali città italiane per la presentazione del nuovo progetto direttamente ai fan. Venerdì doppio appuntamento prima a Milano presso la Mondadori e poi a Varese presso Varese Dischi, per poi proseguire domenica 15 luglio a Torino e Genova, il 16 a Bologna e a Firenze, il 17 a Frosinone e Roma, il 18 a Bari e Lecce, il 19 a Napoli e Salerno Continua nel frattempo l'Io in Terra summer tour, che lo vedrà protagonista dal vivo nei principali club della penisola italiana. A luglio le prossime tappe saranno l'11 a Rimini per proseguire il 12 a Fondi (La), il 14 a Milano, il 20 a Torre Annunziata (Na) e il 30 a Rapallo (Ge). Ad agosto il 18 è la volta di Termoli (Cb), il 23 Vinadio (Cn), il 25 Quartu sant'elena (Ca), il 1 settembre all'Home festival di Treviso e il 12 a Porto Cervo. 
 

Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Giffoni Film Festival 2016

Niccolò Agliardi: "Oggi sono cantautore senza vergogna"

L'artista dalle mille sfaccettature si racconta in 'Resto'

LUCIO BATTISTI

Vent'anni fa la morte di Lucio Battisti, il poeta riservato che ha cantato un'epoca

Il 9 settembre 1998 se ne andava uno dei pilastri della musica italiana. Da 'Mi ritorni in mente' a 'Il mio canto libero', passando per 'Sì, viaggiare': troppi i successi che hanno influenzato generazioni

Bernabei

Musica, Bernabei torna ‘Senza filtri’: Non li uso neanche su Instagram

E il cantante non esclude l’ipotesi Festival di Sanremo

Il rapper milanese Ernia torna con il nuovo disco '68

Sonorità rap, black, funk, trap, melodie vocali e metriche precise e dirette per 12 tracce disponibili dal 7 settembre