Venerdì 06 Luglio 2018 - 17:30

Emma Muscat presenta 'Moments': "Presto canzoni in italiano"

La 19enne di origini maltesi è sbocciata durante il suo percorso ad 'Amici' e ora è pronta a prendere il volo

Emma Muscat è giovane, bella e, soprattutto, ha una voce dal carattere internazionale. La 19enne di origini maltesi è sbocciata durante il suo percorso nel talent di Canale5 'Amici', e ora è pronta a prendere il volo con un album, 'Moments', nel quale ha riposto tutte le sue emozioni. Sì, perché è lei stessa a scrivere i testi dei brani. E se, per ora, le viene più semplice farlo in inglese, presto si cimenterà anche in quella che è ormai la sua lingua di adozione e che già parla senza grosse difficoltà.

Esce 'Moments', cosa si può trovare in questo album?

"Racconta le mie esperienza, visto che quasi tutti i brani sono scritti da me. Parla di amore e di amicizia, di situazioni in cui chi mi ascolta può immedesimarsi. Credo che l'amicizia sia un valore fondamentale per chi ha la mia età. Per esempio, 'Alone' l'ho scritta a soli 15 anni, e racconta la delusione per la fine di un'amicizia importante, dopo la quale mi sono sentita sola. L'amore è l'altro tema dei brani".

Come sei arrivata ad 'Amici'? Lo guardavi da Malta?

"Non l'ho visto molte  volte a casa, solo qualche puntata. Ma mia mamma lo seguiva sempre. Sono state lei e la mia insegnate di canto a segnalarmi i casting. Ne ho fatti due e non sono riuscita ad entrare nella scuola, poi finalmente a dicembre ce l'ho fatta vincendo una sfida".

E come è andata questa esperienza così nuova, lontana da casa?

"E' stato difficile, per me era la prima volta che viaggiavo e vivevo da sola, senza la mia famiglia. Però, dopo, è stata una bella esperienza: ho imparato e sono cresciuta tanto. Poi, l'arrivo al serale è stata un'emozione incredibile".

Chi ti è stato più vicino e ti ha incoraggiato?

"Sono molto legata a Irama e Biondo (con cui è anche nato un amore, ndr). E poi c'è stata Paola Turci che mi ha aiutato tanto durante tutto il percorso per tirare fuori l'emozione quando canto".

Sei già tornata a Malta dopo 'Amici'? Come ti hanno accolta?

"Sì, ultimamente mi divido fra l'Italia e Malta, anche se non torno spesso a casa per motivi di lavoro. Ma quando sono andata dopo 'Amici' ho trovato tante persone ad aspettarmi in aeroporto, con fiori, lettere. E' stato bellissimo, non pensavo di trovare questo calore".

E adesso, cosa succede?

"Sono in giro con l'instore tour e poi mi metterò a lavorare sul secondo album. Ho già pronto qualcosa e ci saranno anche brani in italiano".

Scritto da 
  • Chiara Troiano
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Giffoni Film Festival 2016

Niccolò Agliardi: "Oggi sono cantautore senza vergogna"

L'artista dalle mille sfaccettature si racconta in 'Resto'

LUCIO BATTISTI

Vent'anni fa la morte di Lucio Battisti, il poeta riservato che ha cantato un'epoca

Il 9 settembre 1998 se ne andava uno dei pilastri della musica italiana. Da 'Mi ritorni in mente' a 'Il mio canto libero', passando per 'Sì, viaggiare': troppi i successi che hanno influenzato generazioni

Bernabei

Musica, Bernabei torna ‘Senza filtri’: Non li uso neanche su Instagram

E il cantante non esclude l’ipotesi Festival di Sanremo

Il rapper milanese Ernia torna con il nuovo disco '68

Sonorità rap, black, funk, trap, melodie vocali e metriche precise e dirette per 12 tracce disponibili dal 7 settembre