Venerdì 31 Agosto 2018 - 15:00

Crollo in chiesa, Bonisoli: "Mettere in sicurezza strutture statali"

Il Vicariato: "Cedimento inaspettato". E ora c'è l'emergenza pioggia: vigili del fuoco al lavoro per coprire il tetto sventrato

Crollo tetto Chiesa Roma: la messa in sicurezza delle opera d’arte

Poteva essere una strage. Fortunatamente la chiesa di San Giuseppe dei Falegnami era chiusa e non ci sono stati feriti. Tuttavia, all'indomani del crollo del tetto, un piano d'azione è d'obbligo, per evitare che succedano episodi simili, magari con esiti decisamente più drammatici. "E' più importante agire che analizzare. Ci sono strutture di nostra proprietà che devono essere protette e messe in sicurezza", ha dichiarato sul punto il ministro dei Beni culturali, Alberto Bonisoli, ai microfoni di Rainews24. 

 

 

Loading the player...

Ma il cedimento si poteva prevedere? Stando a quanto riferito dall'Ufficio tecnico del Vicariato, decisamente no. "Il crollo è avvenuto improvvisamente e in modo del tutto imprevedibile, senza alcun segno premonitore", si legge in una nota. "L'Ufficio, in collaborazione con tutte le autorità competenti, - spiega - si è subito attivato per le urgenti opere di messa in sicurezza, in particolare delle importanti opere d'arte conservate all'interno, in corso di recupero da parte dei Vigili del Fuoco, alla presenza di funzionari della Soprintendenza e dei Carabinieri del Nucleo tutela dei Beni Culturali".

"Nei prossimi giorni - fa sapere ancora l'Ufficio tecnico - verranno attivate tutte le procedure per i rilievi dell'edificio e gli accertamenti sulle cause che hanno provocato il crollo, cui seguirà l'elaborazione delle ipotesi progettuali per il ripristino della copertura crollata".

 

Loading the player...

Nel frattempo, i vigili del fuoco continuano il loro lavoro di messa in sicurezza delle strutture e dei beni artistici. Ma un'altra minaccia incombe sulla chiesa sventrata. I vigili riferiscono infatti che ora la vera emergenza è la pioggia che dovrebbe cadere sulla capitale e per questo stanno cercando di effettuare una grande copertura, con un tendone, che possa da un lato mettere al riparo l'interno dell'edificio e dall'altro mettere in sicurezza la struttura.

Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Principio d'incendio alla fermata Metro A stazione Termini

Esplode villino a schiera a Santa Marinella: un morto

L'incidente sul litorale romano. La causa dell'esplosione potrebbe essere stata una fuga di gas

Roma. Vaticano, cadono pezzi del muro dal Passetto di Borgo

Roma, è ancora emergenza: si staccano frammenti del Passetto di Borgo

Dopo il crollo del tetto della Chiesa di San Giuseppe dei Falegnami, sono caduti pezzi di tufo tra il Vaticano e Castel Sant'Angelo. Nessuno è rimasto ferito

Fori Imperiali. Crollo del tetto della Chiesa di San Giuseppe dei Falegnami in Clivio Argentario

Roma, crolla il tetto della chiesa San Giuseppe dei Falegnami. Il parroco: "Poteva essere una strage"

Tragedia sfiorata nella basilica a due passi dal Campidoglio. Nessuno è rimasto ferito