Domenica 20 Agosto 2017 - 20:00

Morto a 91 anni Jerry Lewis: leggenda della comicità Usa

Era considerato dalla critica uno dei comici più celebri dello spettacolo Usa

Morto Jerry Lewis, leggenda della comicità Usa

Si è spento a Las Vegas a 91 anni, per cause naturali, l'attore americano Jerry Lewis. Emblema della più riuscita comicità Usa, il 'Picchiatello' era nato il 16 marzo 1926 a Newark da genitori russi di origine ebraica. Una lunga vita nonostante i problemi di salute causati anche dalle spericolate piroette effettuate nelle scene dei suoi film.

'Irma va a Holliwood', 'Attenti ai marinai!', 'Scusi, dov'è il fronte?' sono alcuni dei titoli con cui Lewis, tra i più grandi showman del Novecento, conquistò il grande pubblico. E' del 1960 il suo primo film da attore e regista, 'Un ragazzo tutto fare'.

La leggenda della comicità americana deve la sua fortuna anche al sodalizio con Dean Martin, sbocciato nel 1946 e durato un decennio in teatro, cinema e televisione. Il successo fu immediato e i due diventarono la coppia più celebre dell'epoca. Nel corso della sua carriera Lewis è stato regista e si è cimentato anche nel mondo della musica. Tutti i suoi sketch sono pressochè improvvisati, tanto da aver portato sul set la tecnica del 'video assist', oggi abitualmente usata.

Il suo capolavoro più acclamato, 'Le folli notti del dottor Jerryll', è del 1963. Comicità e beneficenza per Lewis andavano di pari passo. Dal 1966 l'attore presenta in tv il decennale programma 'Lewis Mda Telethon' per raccogliere fondi a favore della Muscular dystrophy association, associazione che aiuta i malati di distrofia muscolare. Di recente fonda la House of laughter, la Casa della risata, per aiutare i bambini malati o reduci da traumi attraverso il potere terapeutico della risata, con cui lo scorso 19 giugno organizza un gala benefico dedicato a Robby Williams. 

Scritto da 
  • Ester Castano
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

US-ENTERTAINMENT-MTV-MOVIE-TV-AWARDS

Black Panther e Stranger things fanno incetta di premi agli Mtv movie & tv awards

Sul palco anche James Shaw Jr., il 29enne che ad aprile ha fermato una sparatoria in una Waffle House nel Tennessee

Red Carpet serata premi David di Donatello 2018

Il cinema parla ancora al maschile, ma i film italiani fanno ben sperare

La ricerca di NUOVOIMAIE dimostra che la maggior parte dei ruoli interpretati al cinema sono destinati a uomini: solo il 35% dei personaggi sono femminili

Photocall del film Come un gatto in tangenziale

L'intrusa, Cortellesi, Marinelli e Servillo: tutti i premi della 58a edizione Globi d'oro

La stampa estera ha scelto le opere e gli attori migliori della stagione in corso del cinema italiano

GOlden Globe 2017

Vince Vaughn ci ricasca: arrestato per guida in stato di ebbrezza

Nel 2001 era finito dietro le sbarre per una rissa da bar nella quale era stato accoltellato il collega Steve Buscemi