Mercoledì 13 Settembre 2017 - 18:30

Avio, ricavi in sei mesi +24,4% a 148,6 milioni

In crescita il portafoglio ordini a 716,2 milioni, che segna un +11,3%

Avio, ricavi in sei mesi a +24,4% a 148,6 milioni

Avio chiude il primo semestre del 2017 con un utile netto di 1,7 milioni di euro, a fronte della perdita netta di 1,1 milioni dei primi sei mesi dello scorso anno. Balzo dei ricavi, che salgono del 24,4% a 148,6 milioni. La società leader nel settore aerospaziale, quotata al segmento Star di Borsa Italiana, spiega che l'aumento dei ricavi è principalmente attribuibile alle attività di produzione del lanciatore Vega e all'aumento delle attività di sviluppo del nuovo motore P120C, comune ai vettori spaziali Ariane 6 e Vega C di prossima generazione.

In crescita il portafoglio ordini a 716,2 milioni, che segna un +11,3% rispetto al primo semestre del 2016 e ha beneficiato di nuovi contratti sia per Ariane sia per Vega. "Nel primo semestre del 2017 è proseguito il nostro trend di crescita a doppia cifra, in continuità con quanto già realizzato dal gruppo nel 2016", ha commentato Giulio Ranzo, amministratore delegato di Avio.

Aumenta anche la redditività, con un Ebitda adjusted di 15,2 milioni di euro, in crescita del 7,8% rispetto al primo semestre 2016, e l'Ebit adjusted, pari a 10,3 milioni, in salita del 38,5% rispetto all'esercizio precedente. Migliora la posizione finanziaria netta, che si attesta in positivo per 35,9 milioni di euro, rispetto al passivo di 18,6 milioni al 31 dicembre scorso. Avio beneficia dell'apporto di cassa conseguente al perfezionamento dell'operazione di fusione con Space 2 Spa che ha portato alla quotazione in Borsa.

"La prima metà del 2017 - ha aggiunto Ranzo - ha avuto un'attività di volo intensa con la realizzazione di 4 lanci Ariane ed un lancio di Vega (il secondo volo Vega dell'anno ha avuto luogo il 2 agosto, consolidando così il risultato di 4 voli consecutivi in  10 mesi). Il lanciatore Ariane ha raggiunto un record ineguagliato di affidabilità con oltre 80 voli consecutivi di successo. Vega, a dimostrazione delle sue eccellenti performance, ha completato i primi 10 voli consecutivi di successo".

Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Piantumazione alberi - Biblioteca degli alberi Porta Nuova

La assunzioni salgono del 20,1%, ma ancora a tempo determinato

Positivi i dati dell'Inps sul lavoro nei primi nove mesi 2017. Il saldo positivo tra assunzioni e cessazioni è di 721 mila. Balzo del lavoro a chiamata

Ecofin, riunione dei ministri delle finanze dell'Unione europea in Lussemburgo

Bilancio, la lettera della Ue. Italia rimandata a maggio

La Commissione europea invita a non annacquare le misure chiave. "Evitare passi indietro sulle pensioni. Attuare la Fornero"

Risultati candidatura ema milano

Ema, polemiche dopo la sconfitta. Maroni: "C'è stata scorrettezza"

L'Agenzia del Farmaco finita ad Amsterdam per sorteggio. Il governatore lombardo: "Gentiloni e Alfano potevano farsi vedere". Tutti contro il sistema di decisione

Sede Ema, oggi il verdetto

Agenzia del farmaco, il sorteggio decide per Amsterdam

La terza votazione è finita 13 a 13. Milano sfortunata nell'estrazione. Vola via un indotto da 1,7 miliardi all'anno. Gentiloni: "Che beffa!"