Martedì 06 Marzo 2018 - 18:15

Il "signor Amazon" è l'uomo più ricco del mondo: Jeff Bezos scalza Bill Gates

Grazie ad un aumento del 59% delle azioni di Amazon negli ultimi 12 mesi, Bezos ha quasi raddoppiato la sua fortuna

FILES-US-HEALTHCARE-AMAZON-BERKSHIREHATHAWAY-JPMORGAN

Il numero uno di Amazon Jeff Bezos è la persona più ricca del mondo e scalza dalla vetta della classifica il fondatore di Microsoft Bill Gates, che scivola al secondo posto. Lo ha sancito la rivista Forbes. Grazie ad un aumento del 59% delle azioni di Amazon negli ultimi 12 mesi, Bezos ha quasi raddoppiato la sua fortuna portandola a 120 miliardi, ben oltre i 90 di Gates. L'investitore Warren Buffet si piazza al terzo posto, seguito dall'industriale francese Bernard Arnault (in risalita dall'undicesimo piazzamento). Mark Zuckerberg è il quinto della lista.

Tra le venti persone più ricche del mondo entrano anche due cinesi. Si tratta di Ma Huateng, Ceo del colosso Tencent, che è la persona più ricca dell'Asia e 17esima al mondo, e del fondatore di Alibaba Jack Ma. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump scende al 766esimo posto rispetto al 544esimo dell'ultimo censimento della rivista: la sua ricchezza è stimata oggi in 3,1 miliardi di dollari, 400 milioni in meno rispetto a un anno fa. Il primo italiano in lista è Giovanni Ferrero, padre della Nutella, che si piazza al 37esimo posto con 23 miliardi.

Secondo Forbes, nel mondo è stata raggiunta la cifra record di 2.208 miliardari nel mondo, il cui valore, sommandoli tutti, è pari a 9.100 miliardi, in aumento del 18% rispetto allo scorso anno. Gli Stati Uniti contano il maggior numero di 'paperoni' (585), seguiti dalla Cina (373). Fuori dalla lista, invece, tutti i dieci sauditi che erano in classifica l'anno scorso.

Loading the player...
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

LaPresse.it cambia, il nuovo sito online dal martedì 11 settembre

Informazione efficace, rapida, gratuita e approfondita: queste le linee guida che hanno orientato il restyling del nuovo sito LaPresse.it, che debutta martedì 11 settembre

ITALY-AIR-TRANSPORT-ALITALIA

Alitalia, l'esperto: "Ora nessuna chance di vendita"

Il professor Ugo Arrigo non crede alla pista cinese

Salone dell'automobile di Ginevra 2018 - presentazione New Cherokee e Wrangler

Fca, Elkann: "La scelta di Manley condivisa già con Marchionne"

L'assemblea dei soci lo ha confermato come amministratore delegato del gruppo con 99,58% voti a favore

Stabilimento siderurgico dell'Ilva a Taranto

Ilva, intesa su 10.700 assunzioni: no esuberi e Jobs Act

Raggiunto l'accordo dopo 18 ore di tavolo al Mise: ecco tutti i provvedimenti