Mercoledì 29 Novembre 2017 - 11:15

Alfa Romeo torna in Formula 1. Marchionne: "Nuovo capitolo di una storia leggendaria"

Ufficiale l'accordo con Sauber. La svolta dopo oltre 30 anni di assenza

Dopo oltre 30 anni l'Alfa Romeo torna in Formula 1. La scuderia Sauber ha infatti annunciato in una nota "di aver raggiunto un accordo di partnership tecnico-commerciale pluriennale con Alfa Romeo. La casa automobilistica italiana, che fa parte della Fiat Chrysler Automobiles (Fca), si unirà al team Sauber F1 come title sponsor dal 2018".

La partnership "comprende una cooperazione strategica, commerciale e tecnologica tra Alfa Romeo e il team Sauber F1, consentirà lo scambio di know-how ingegneristico, tecnico e fornirà nuove opportunità alle due aziende all'interno della Formula 1 e oltre". Nella nota si legge inoltre che "dal 2018, il team sarà conosciuto come team Alfa Romeo Sauber F1. L'auto 2018 F1 porterà il logo Alfa Romeo e sarà equipaggiata con le unità di potenza 2018 Ferrari".

"L'accordo con il team Sauber F1 è un passo significativo nella rimodellatura del marchio Alfa Romeo, che tornerà in Formula 1 dopo un'assenza di oltre 30 anni. Un marchio storico che ha contribuito a fare la storia di questo sport, Alfa Romeo si unirà ad altre importanti case automobilistiche che partecipano alla Formula 1", ha commentato il ceo di Fca Sergio Marchionne. "Il marchio stesso beneficerà anche della condivisione di tecnologia e know-how strategico con un partner dell'esperienza indiscussa del team Sauber F1. Gli ingegneri e i tecnici Alfa Romeo - ha aggiunto - che hanno già dimostrato le loro capacità con i modelli appena lanciati, Giulia e Stelvio, avranno l'opportunità di fare questa esperienza a disposizione del team Sauber F1". "Allo stesso tempo, i fan dell'Alfa Romeo avranno ancora una volta l'opportunità di sostenere un una casa automobilistica che è determinata a iniziare a scrivere un nuovo capitolo emozionante nella sua unica, leggendaria storia sportiva", ha concluso Marchionne.
 

Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Fca, serie speciale B-Tech di Alfa Romeo Giulia, Giulietta e Stelvio

Una nuova caratterizzazione estetica che ne esalta la raffinata sportività

Fiat 500x: con lo spot in viaggio nel tempo

Lanciato in anteprima sui canali social di Fiat - oltre 32 milioni di visualizzazioni in appena 11 giorni, miglior risultato di sempre per FCA - il suggestivo short movie vede protagonista una coppia di giovani che, catapultati dagli anni Sessanta ad oggi, si ritrovano alla guida della Nuova Fiat 500X

Jeep Cherokee: ecco la nuova generazione

Nuovo design e avanzati contenuti tecnologici per l'evoluzione del SUV Jeep più capace della categoria. Propulsori turbodiesel MultiJet II da 2,2 litri con due livelli di potenza da 150 o 195 CV. In concessionaria da metà settembre con prezzi a partire da 43 mila Euro